Palazzo Silvani

Sunday, June 11, 2006


GLI ENTI IMPOSITORI (Comuni,Camera di Commercio Erario ecc

Fra i più svariati tributi e imposte da riscuotere quella più gradita dai contribuenti era la tassa sullo smaltimento e raccolta dei rifiuti.Quelle più"antipatiche" erano i conguagli della denuncia dei redditi,le contravvenzioni.Il mancato versamento spontaneo dei diritti camerali facevano nascere la cartella.Molto spesso mi capitava di andare nei comuni della provincia a riscuotere.Mi presentavo spesso in Municipio,all'ufficio anagrafe e dai Carabinieri(a volte avevo bisogno del loro aiuto per portare a termine la mia missione.Tutto era nella normalità più completa e c'era una reciproca collaborazione.Qualche volta mi è capitato di desistere dalla procedura esecutiva per una dimenticanza da parte dell'ufficio tributi di sospendere l'imposta,senza nascessero polemiche(una dimenticanza può succedere). Si lavorava bene, ma dopo il 1995 le colpe nei confronti degli esattori si sono moltiplicate.Credo che molta arroganza non esisterebbe se la giustizia fosse più celere come dovrebbe.Allora forse altri avvisi di garanzia non sarebbero stati notificati per finire nel nulla.Ho però avuto una soddisfazione di un Amministratore del Comune di Bologna di allora,l'unico a esprimermi solidarietà,sentimento che dovrebbe far parte di tutti i politici.

No comments: