Palazzo Silvani

Saturday, September 13, 2008

PAOLO CASAROLI....................gangster mitomane (2)
Bologna 16 dicembre 1950

In quel periodo Bologna fù funestata da diversi tragici omicidi.....
Con freddezza determinazione audacia e decisione.........................
Rapine a istituti di credito cittadini a opera dell'allora 26 enne Paolo Casaroli......
Ne combino' di "cotte e crude"....ma quello che piu' fece eco,fu' una sparatoria con la polizia.
In questa occasione Casaroli stava pranzando con la famiglia e un complice.Suonarono e ando' ad aprire.Un poliziotto rimase a piantonare l'ingresso del palazzo e l'altro chiese probabilmente di essere seguito.Il complice Romano Ranuzzi sparo' al poliziotto e lo uccise e l'altro fu' gravemente ferito da Casaroli. La gente si radunò sulla strada e il Ranuzzi ferito si tolse la vita.Casaroli fu' arrestato... La curiosità della gente lo fece diventare in breve un protagonista come capita pure oggi direi.
Poi in breve furono arrestati altri complici di minor rilievo come Ansaloni e De Lucca.
Molte le rapine come quella dealla Cassa di Risparmio di Binasco,Banco di Roma a
Genova ecc .
L'elenco delle imputazioni era lunghissimo e Casaroli fu' pure sottoposto a perizia psichiatrica dal professor Bonazzi del Poggetto perito del Tribunale.
Il Casaroli in carcere divenne interessante e "divertente" parlatore descrisse a lungo le sue vicende e progetti dell'avvenire..
Durante il processo per darsi tono si autocalalunnio' pure da prendersi altre denuncie,insomma era un narcisetto....
Si presto' per quanto sempre stentatamente anche a scrivere di sè e della sua vita...
stracciando pero' sempre o quasi tutto quello che scriveva. Avrebbe voluto portare a termine un suo sogno:furto con scasso in Vaticano ma non si sa' nulla in piu'.
Paolo Casaroli fù condannato all'ergastolo il 31 luglio 1952 ,si sposo' in carcere e fù detenuto a Portoazzurro fino al 1979 torno' poi a Bologna dove visse fino al 1993.
Abitava piu' o meno dove appunto sparo' all'agente di polizia cioè in via San Petronio Vecchio 57
(mi pare) l'ultimo civico dispari di quella che fa angolo con via Fondazza prosegue su via del Piombo.Un giorno gli notificai qualcosa da pagare,ricordo era l'ora di pranzo sicuramente prima del 1988.Un giorno piuttosto caldo umido e trovai proprio lui in persona con altri commensali all'ultimo piano di quella casa di via Fondazza 57